//Al via il progetto LegAmi con gli “Aperitivi Educativi”

Al via il progetto LegAmi con gli “Aperitivi Educativi”

“LegAmi – Prospettive di welfare comunitario, fondato sullo sviluppo di reti virtuose di solidarietà” è un progetto promosso dalla Fondazione Scuola dell’Infanzia “A. Bonaldi” in partenariato con il Comune di Calvisano. Prevede il sostegno del Circolo ACLI di Calvisano e di tutte le Associazioni partecipanti al Tavolo Interistituzionale 0/18 territoriale e trova la sua realizzazione attraverso il finanziamento della Fondazione Comunità Bresciana e di ACB.

LegAmi” nasce con l’intento di affermare la corresponsabilità educativa all’interno della Comunità tra Scuola, Famiglie, Territorio.

Siamo convinti che ai bambini vada garantito il diritto a crescere in una comunità accogliente, stimolante e inclusiva, per questo motivo intendiamo rafforzare e attivare circuiti virtuosi di solidarietà e prossimità familiare; vogliamo favorire l’intrecciarsi di relazioni tra genitori e famiglie, promuovendo il senso di appartenenza ad un gruppo/comunità e sostenere le fatiche dell’essere genitori/educatori, condividendole con gli altri.

Gli Aperitivi educativi sono occasioni di incontro/confronto rivolti ai genitori e agli educatori.

Gli appuntamenti si svolgeranno in un contesto informale con la guida di esperti per affrontare insieme alcuni temi chiave dell’azione educativa.

La dimensione, oltre che quella dell’incontro, vuole essere quella del gioco e dello svago, a misura di famiglia, perciò è prevista l’accoglienza dei bambini in uno spazio di creatività e di gioco.

L’obiettivo che ci poniamo è duplice:

– promuovere i diritti dei bambini e il loro benessere

– sostenere le famiglie nel loro impegno educativo.

Per prenotarsi al prossimo evento fare clic qui